Carrellini per animali disabili
Anche i nostri amici animali possono subire traumi, incidenti o malattie che possono portare alla perdita temporanea o definitiva della funzionalità motoria degli arti. Per questo un valido aiuto può venire dal carrello per cani disabili. In un certo senso i carrellini possono essere accostati alle classiche sedie a rotelle degli esseri umani e col tempo ne stanno copiando le tecniche ed i materiali.
Nel passato sovente si ricorreva all’abbattimento o all’abbandono del povero animale. Da qualche anno a questa parte, grazie alla preparazione dei medici veterinari che si avvalgono di attrezzature sempre più perfezionate, si guariscono buona parte delle patologie articolari. Ma cosa sono le paresi e le paralisi nei cani e nei gatti? Qual è la loro causa? Lo spiega esaurientemente la dottoressa Manuela Chimera in questo suo articolo.
Oggi, finalmente, quasi il 100% della mobilità può essere recuperata grazie all’ausilio di carrellini per fisioterapia animale ovvero carrellini opportunamente studiati e calibrati proprio per essere impiegati sia per la fisioterapia che per il vero e proprio uso stand alone. Il pet riacquista autonomia e affranca i padroni da sforzi fisici e dolori psicologici. I nostri carrelli per cani e per gatti disabili sono leggeri perché realizzati con tubolari di alluminio con diametri che vanno dai 14 ai 20 mm, con spessori calcolati secondo il peso del soggetto. Sono studiati e costruiti su misura pensando al tipo di terreno su cui cammineranno per scegliere le ruote da impiegare, al tipo di trauma subito per stabilire cosa sia necessario impiegare per la costruzione, alla vivacità per capire se il pelosetto ha necessità di un carrellino addirittura da… “competizione”. Il carrellino per cane è il migliore ausilio per fargli riprendere quegli spostamenti che desidera fare.